Caforio Ubik Manduria | ARTE-TERAPIA E PSICODRAMMA CLASSICO. I METODI ATTIVI NEL TRATTAMENTO DEI DISTURB di BORIA MIGLIORINI M. CATERINA

Navigazione

Prodotto scheda

ARTE-TERAPIA E PSICODRAMMA CLASSICO. I METODI ATTIVI NEL TRATTAMENTO DEI DISTURB

ARTE-TERAPIA E PSICODRAMMA CLASSICO. I METODI ATTIVI NEL TRATTAMENTO DEI DISTURB
DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

di BORIA MIGLIORINI M. CATERINA

Editore: VITA E PENSIERO

Collana: UNIVERSITA/TRATTATI E MANUALI/PSICOLOGIA

Anno edizione: 2005

Pagine: 193 p.

ISBN: 9788834313145

18,00

In questo volume l'autrice, sulla base dell'esperienza condotta presso l'Istituto Auxologico Italiano e la Scuola di Psicoterapia di Milano, spiega che cosa s'intende per disturbi del comportamento alimentare e quali siano i percorsi di aiuto disponibili per chi ne soffre. Dopo l'esposizione teorica, la seconda parte del libro costituisce un vero e proprio "manuale di consultazione" in cui vengono descritte le attività realizzate nel laboratorio di arte-terapia gestito dall'autrice e presentati esempi di psicodramma.

ISBN 8834313143 - Nelle società del benessere i disturbi del comportamento alimentare rappresentano una sfida impegnativa per chi si trova ad affrontarla; il terapeuta, il paziente e i suoi familiari. Parole come anoressia e bulimia rimandano a patologie per le quali non esistono protocolli medici standardizzati ma si dimostrano di utilità terapeutica metodi attivi quali l’arte-terapia e lo psicodramma classico. Per arte-terapia e lo psicodramma classico. Per arte-terapia s’intende l’utilizzo da parte di un terapeuta di attività artistiche e creative (pittura, scultura e così via) che favoriscono la crescita dell’immagine di sè e dell’autostima e consentono lo sviluppo di interazioni sociali sane. Lo psicodramma classico è invece un metodo d’approccio psicologico finalizzato allo sviluppo personale che permette all’individuo di esprimere le diverse dimensioni della sua vita attraverso la messa in atto sulla scena. Dopo una prima parte in cui si affrontano aspetti teorici, la seconda parte del volume costituisce un vero e proprio manuale di consultazione in cui sono descritte attività realizzate nel laboratorio di arte-terapia e sono presentati esempi di sessioni di psicodramma.


Titolo

ARTE-TERAPIA E PSICODRAMMA CLASSICO. I METODI ATTIVI NEL TRATTAMENTO DEI DISTURB

Sottotitolo

DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Autore

BORIA MIGLIORINI M. CATERINA

Illustratore

0

Editore

VITA E PENSIERO

Collana

UNIVERSITA/TRATTATI E MANUALI/PSICOLOGIA

Anno edizione

2005

ISBN

9788834313145

Pagine

193 p.

Volumi

1